Seminario a cura di M.L. Accorsi e M.G. Turco, 27 aprile 15:00 > 19:00, TBQ, via Ostuni 8 – Roma
Il seminario focalizza la sua attenzione sugli edifici per lo spettacolo, vale a dire i cinema-teatri del Novecento, un patrimonio unico oggi spesso lasciato in abbandono o soggetto a continue modificazioni dettate per lo più da esigenze di mercato ma anche da innovative tendenze culturali che, però, rischiano di cancellare tali strutture in nome di una sempre più crescente omologazione sociale, urbana, culturale nonché commerciale. Si tratta di un ambito tematico che richiede nuove chiavi interpretative per questi luoghi, ormai ‘consumati’, e nuovi cicli di vita.
Parallelamente viene affrontata la narrazione cinematografica della borgata Quarticciolo, utilizzando i film che hanno scelto il quartiere come location ideale nel corso degli anni come strumenti metodologici d’indagine per la comprensione e la conoscenza dei processi formativi del sistema insediativo.
L'immagine cinematografica, realizzata attraverso la visione soggettiva degli autori, alla stregua di un documento storico viene analizzata e studiata mettendo in relazione lo spazio scenico rappresentato e lo spazio della realtà oggettiva nell'era odierna.
Una fonte iconografica in grado di attestare i cambiamenti dello spazio urbano avvenuti nel corso degli anni e di individuare le dinamiche di crescita dei fenomeni politico-sociali ed economici che hanno influito sullo sviluppo e sulle trasformazioni morfologico-sociali, ed utile per decodificare la stratificazione del palinsesto e l’evoluzione dei principali caratteri tipologici che hanno determinato la costituzione dell’assetto urbano contemporaneo.