Top-level heading

DISEGNARE per CONOSCERE

laboratorio di Disegno dal vero (rivolto agli studenti di architettura) a cura di Emanuela Chiavoni
con Alekos Diacodimitri, Federico Rebecchini, Giacomo Ruben Florenzano

28 giugno 2022 │ 9:30 >18:30 
Teatro Biblioteca Quarticciolo, via Ostuni 8│ 9:30
 

L’obiettivo di questa “campagna di disegno dal vero” è quello di svolgere un percorso conoscitivo alla scoperta dei vuoti urbani e delle architetture del Quarticciolo, utilizzando lo strumento grafico per registrare i valori tangibili ed anche gli aspetti più intangibili tra cui le atmosfere che il luogo rimanda.
Verrà svolto un itinerario educativo nelle parti più riconoscibili del quartiere, precedentemente selezionate, per ripercorrere la sua storia e l’identità del luogo tramite il disegno a mano libera, dal vero, con tutti i metodi di rappresentazione anche integrati (prospettive, planimetrie, prospetti, piante, schizzi assonometrici). Verranno prodotte più sequenze di immagini, con l’ausilio delle tecniche manuali, analogiche (matite, penne, pennarelli, acquarelli) per arrivare alla definizione di rappresentazioni contemporanee che mettano in risalto l’espressività architettonica e il cromatismo tra natura e artificio.
 

Ambito delle conoscenze e competenze trasversali di cittadinanza: competenze di acquisizione e interpretazione delle informazioni, competenze di progettazione, competenze relazionali, competenze di team working, competenze di comunicazione.

 

DISEGNARE PER CONOSCERE 28 GIUGNO 2022

Attachments

Locandina (368.08 KB)