In ricordo del Professor Corrado Bozzoni

La rettrice Antonella Polimeni esprime, a nome suo personale e di tutta la comunità di Sapienza, il cordoglio per la scomparsa di Corrado Bozzoni, professore emerito di Storia dell’Architettura di Sapienza, insigne studioso e pioniere degli studi sull’architettura del Medioevo italiano, venuto a mancare il 16 dicembre all’età di 88 anni.

Per tre decenni Ordinario di Storia dell’Architettura antica e medievale, è stato tra il 2003 e il 2009 Direttore del Dipartimento di Storia, Conservazione e Restauro dei Beni Architettonici, e ha prestato la sua opera come Docente di Storia delle Tecniche Architettoniche presso la Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e Paesaggio, distinguendosi sempre per le sue doti scientifiche, dirigenziali e umane.

Laureatosi in architettura nel 1967, ha iniziato la sua carriera come assistente incaricato, poi assistente ordinario alla cattedra di Storia dell’architettura del Prof. Renato Bonelli. A sua volta Professore incaricato di Storia dell’Architettura a Reggio Calabria (1974–1977), dal 1977 al 2010 è stato titolare della cattedra di Storia dell’Architettura e Medievale presso la Facoltà di Architettura di Sapienza.

All’attività di saggista, attento ai campi ancora poco indagati dell’architettura medievale del Meridione del Centro Italia, alternava un’attenzione fattiva per i temi del restauro architettonico, spesso in collaborazione con il fraterno amico Giovanni Carbonara.

Docente e Direttore di Dipartimento indimenticato per equilibrio, capacità di ascolto e di mediazione, ha formato una scuola di storici dell’architettura che proseguono i suoi studi e ne coltivano il ricordo.

Data notizia
Back to top