Iniziativa
SAS - SAPIENZA A SCUOLA: LABORATORIO DI ANAMORFOSI TRA ARTE E SCIENZA
Referente attività: Menconero Sofia
Area di intervento: BENI E RISORSE ARTISTICO-CULTURALI
Durata dell’iniziativa: 2024
Eventuale URL dell'iniziativa: https://web.uniroma1.it/dsdra/node/7597
Il progetto nasce dall’intesa tra il Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura (DSDRA) Sapienza e il Liceo Artistico Statale Caravaggio con le finalità, da un lato, di valorizzare la ricerca e la conoscenza prodotta in ambito universitario attraverso il trasferimento di saperi e tecniche al di fuori dell’Ateneo, dall’altro lato, di coinvolgere gli studenti del Liceo in attività extra-didattiche per favorire l’ampliamento dell’offerta formativa e la diversificazione delle modalità di apprendimento.
Il tema oggetto della collaborazione è lo studio e la realizzazione di una particolare tipologia di prospettiva, chiamata anamorfosi. Nota fin dal XV secolo e teorizzata a partire dal XVI secolo, l’anamorfosi è un tipo di tecnica prospettica realizzata per essere percepita in modo corretto da un unico punto di vista, risultando invece distorta e talvolta incomprensibile se osservata da altre posizioni.
L’iniziativa prevede momenti teorici e di pratica laboratoriale. Inizialmente, agli studenti saranno trasferite le conoscenze propedeutiche attraverso incontri in cui verranno illustrati i principi teorici, i celebri esempi (in particolare romani) e una selezione delle ricerche che il DSDRA ha condotto sul tema. La successiva fase prevede il coinvolgimento diretto degli studenti nella progettazione e realizzazione di un’installazione anamorfica da realizzare presso la scuola, che risulti come testimonianza della proficua collaborazione instaurata tra i due enti. Chiuderanno le attività l’inaugurazione dell’installazione e una conferenza, alla quale saranno invitati i partecipanti del progetto ma anche personalità nazionali (e, auspicatamente, internazionali) che si sono distinte per la loro opera artistica o i loro studi in ambito anamorfico. È prevista la pubblicazione di un volume open access come testimonianza a lungo termine dell’iniziativa al fine di creare un progetto pilota replicabile in altri contesti.