Top-level heading

Dottorato di ricerca in Scienze della rappresentazione e del rilievo

Dottorato di ricerca in Scienze della Rappresentazione e del Rilievo

Periodo di attivazione: 2002 – 2015

Cicli: XVIII - XXVIII

 

Coordinatori: 

  • Prof. Cesare Cundari, 2002 - 2015

 

Il Dottorato in Scienze della rappresentazione e del Rilievo (già in Rilevamento, analisi e rappresentazione dell’architettura e dell’ambiente) è stato attivato a partire dal XVIII ciclo (A.A. 2002/2003) ed è nato dalla fusione dei dottorati in Disegno e rilievo del patrimonio edilizio (attivato a partire dal V ciclo) e Rilievo e rappresentazione dell’architettura e dell’ambiente (attivato a partire dal VI ciclo).


Il Dottorato ha aderito, fin dal momento della sua istituzione, alla Scuola Nazionale di Dottorato in “Scienze della Rappresentazione e del Rilievo”, da cui ha assunto la denominazione per una migliore identità della scuola stessa e per facilitarne il processo di internazionalizzazione. 

L'obiettivo generale del Dottorato, in linea con quello della Scuola Nazionale, è stato prevalentemente orientato alla formazione di ricercatori capaci di operare nei settori del disegno dell'architettura, del rilevamento, della documentazione e della lettura critica del patrimonio architettonico e ambientale. 

Tale obiettivo è stato perseguito favorendo l'acquisizione della capacità scientifica e metodologica necessaria per organizzare e sviluppare ricerche sui temi del settore disciplinare del Disegno. Il Dottorato ha dunque previsto, per il conseguimento di una adeguata padronanza dei temi principali riguardanti i fondamenti scientifici della rappresentazione, il disegno dell'architettura e il suo rilievo (pur nella costante considerazione del rapporto che stabilmente e strutturalmente lega l'architettura al contesto urbano e al territorio), una formazione inerente alle applicazioni ai temi di ricerca dottorale di una pluralità di metodi - teorico, filologico e ancora sperimentale. 

 

Le tematiche di ricerca affrontate hanno riguardato in particolare la rappresentazione dell’architettura e dell’ambiente nella sua più ampia accezione di strumento conoscitivo delle leggi che governano la struttura formale, di strumento per l’analisi dei valori esistenti, di atto espressivo e di comunicazione visiva dell’idea progettuale alle diverse dimensioni scalari: architettonica, urbana e territoriale; sono stati ricompresi i fondamenti scientifici del disegno e della modellazione informatica, le loro teorie e i loro metodi; il rilievo come strumento di conoscenza della realtà, le sue metodologie dirette e strumentali (topografiche, fotogrammetriche e informatiche), le sue procedure e tecniche, anche digitali, di restituzione metrica, morfologica e tematica; il disegno come linguaggio grafico, infografico e multimediale, applicato sia al processo di conoscenza dell’esistente che al processo progettuale, dalla formazione dell’idea alla sua definizione esecutiva. È stata inclusa, inoltre, la storia come ambito tematico trasversale in grado di comprendere lo sviluppo dei diversi settori tematici e di approfondire passaggi significativi del loro processo evolutivo.

Le ricerche, in special modo quelle di natura sperimentale, si sono avvalse dei numerosi strumenti messi a disposizione dai Laboratori afferenti all’allora Dipartimento di Rilievo, Analisi, Disegno dell'Ambiente e dell'Architettura.




 

 

CICLI

XVIII XIX XX XXI XXII XXIII XXIV XXV XXVI XXVII XXVIII