Giunto alla sua sesta edizione, il Workshop 3D Modeling & BIM ha l’obiettivo di fornire gli strumenti più aggiornati e le procedure più avanzate per la progettazione architettonica, il rilievo, il design e la visualizzazione, ovvero per la divulgazione del progetto, dell’architettura e dei beni culturali. Intende inoltre costituirsi come un osservatorio privilegiato sull’uso del Building Information Modeling (BIM) nella progettazione architettonica e sostenibile approfondendo sia gli aspetti tecnici che le nuove procedure previste dalle normative riguardanti questa nuova filosofia di organizzazione della rappresentazione del progetto.
Ha quindi lo scopo di raccogliere le ricerche e gli interessi intorno alla modellazione 3D, alle tecniche di visualizzazione ed ai metodi e strumenti di modellazione orientate al BIM, sulla base di esperienze nazionali ed internazionali come richiamati dal D.Lgs. 50/2016 e dal D.M. Infrastrutture e Trasporti 560/2017 in cui è strutturato il percorso di progressiva digitalizzazione da parte delle pubbliche amministrazioni.
Il Workshop è articolato in 2 giornate, 15 e 16 aprile 2020 e si svolgerà presso la Facoltà di Architettura Valle Giulia.
La mattina del primo giorno è prevista una sessione plenaria con i saluti delle autorità (Rettore e Pro Rettore della Sapienza, Preside della Facoltà di Architettura di Roma, Direttore del DSDRA, Presidenti dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e Provincia, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Roma) e presentazione del Workshop da parte degli organizzatori. Sono previste alcune relazioni ad inviti di esperti che forniranno un importante contributo teorico e professionale nei due principali settori in cui è articolato lo stesso Workshop.
Il primo pomeriggio, la seconda mattina ed il secondo pomeriggio sono articolati nelle sessioni:
• Il BIM per l’industria delle costruzioni;
• Il BIM per la valorizzazione e gestione del patrimonio esistente;
• 3D Modeling
Le “chair” delle sottosezioni sono tenute da docenti e studiosi con competenze nell’area della rappresentazione (appartenenti al Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura della Sapienza Università di Roma ed al Master BIM) e/o esperti nelle materie trattate nel Workshop.