Top-level heading

Convegno Modernamente antico. Internazionalità del linguaggio architettonico da Bramante a Michelangelo

Convegno Modernamente antico. Internazionalità del linguaggio architettonico da Bramante a Michelangelo

Convegno Internazionale di Studi: Modernamente Antico. Internazionalità del linguaggio architettonico da Bramante a Michelangelo, a cura di Flavia Cantatore (Sapienza Università di Roma).

 

  • Giovedì 19 settembre, dalle 14:00 alle 17:30, aula magna del Dipartimento di Storia, disegno e restauro dell'architettura  
  • Venerdì 20 settembre, dalle 9.30 alle 16.00, sala conferenze della Real Academia de España en Roma

Organizzato nell'ambito di una Ricerca Grande di Ateneo Sapienza, il convegno intende indagare la diffusione dell'architettura rinascimentale all'antica e di quella «buona e vera architettura» inaugurata, secondo la tradizione storiografica, da Bramante, sia verso le altre corti italiane sia nelle regioni francesi e ispaniche, dove la sua ricezione ha dato luogo ora all'imitazione ora alla reinterpretazione delle soluzioni architettoniche sviluppatesi in Italia.

Esempi emblematici realizzati dal pontificato di Alessandro VI (1492-1503) a quello di Pio IV (1559-1565) sono raccolti in tre diverse sezioni tematiche puntando ad un approccio multidisciplinare, ampio e trasversale, sul tema specifico del linguaggio architettonico, attraverso il confronto tra storici dell'architettura, specialisti del rilievo, del disegno, del restauro e della conservazione del patrimonio.


Data notizia

Allegati

Locandina (807.42 KB)
Programma (3.11 MB)