Master di II livello codice identificativo 30522
Scadenza per la presentazione della domanda di ammissione: 31 gennaio 2022
Per iscriversi
https://www.uniroma1.it/it/offerta-formativa/master/2022/heritage-building-information-modeling-hbim
Quota di iscrizione
La quota d’iscrizione è di 4.000,00 euro da pagare in due rate da € 2.000,00 ognuna
Borse di studio
Per l'a.a.2021-22 sono state assegnate 4 borse di studio EXECUTIVE INPS a copertura totale della quota di iscrizione al Master riservate ai dipendenti della pubblica amministrazione in servizio iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
I termini per presentare domanda per le sole Borse INPS Executive sono stati prorogati fino al 4/3/2022.
Per concorrere all'assegnazione delle borse i candidati dovranno presentare domanda di ammissione seguendo le indicazioni sia del bando Sapienza e sia del bando INPS.
Per ulteriori informazioni scrivere a dsdra.masterhbim@uniroma1.it
Per contatti ed informazioni tommaso.empler@uniroma1.it https://www.uniroma1.it/it/offerta-formativa/master/2022/heritage-building-information-modeling-hbim
Direttore: Prof. Arch. Tommaso Empler
Obiettivi formativi del Master
Il Master ha l’obiettivo di formare architetti e ingegneri nell’ambito del HBIM, la declinazione del Building Information Modeling specificamente disegnata per adattarsi alle attività connesse alla conoscenza, restauro, trasformazione e gestione del patrimonio edilizio costruito e dell’edificato storico di cui è particolarmente ricco il nostro paese. In questo quadro, l’HBIM si propone sempre più sia come ambiente digitale standard per la gestione di tutte le fasi del processo edilizio (in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 23 comma 13 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016 n. 50 e del successivo Decreto Ministeriale 1 dicembre 2017, n. 560, che stabilisce le modalità e i tempi di progressiva introduzione dei metodi e degli strumenti elettronici di modellazione per l’edilizia e le infrastrutture), sia come impalcatura 3D per i vari oggetti digitali che costituiscono il modello HBIM. Il Master si propone di agire su entrambi i livelli, fornendo agli allievi riferimenti sia di metodo che operativi che consentano loro di agire alla scala urbana, territoriale e del singolo edificio, primariamente in contesti soggetti a rischio (sismico, idrogeologico, etc.) o già colpiti da eventi distruttivi.
Durata: annuale
Lingua: Italiano
Crediti formativi: 30 CFP per Ingegneri iscritti agli Ordini Professionali – 20 CFP per Architetti Iscritti agli Ordini Professionali. 60 CFU universitari.