Presentazione del documento Quaderni dell’Istituto di Storia dell’Architettura è una rivista semestrale che pubblica un numero nel mese di giugno e un numero nel mese di dicembre.
Gli articoli da sottoporre al numero di giugno devono essere inviati entro il 31 dicembre dell’anno solare precedente.
Gli articoli da sottoporre al numero di dicembre devono essere inviati entro il 30 giugno dell’anno solare di riferimento.
Ad esempio, per sottoporre un articolo da pubblicare nel numero di giugno 2023 occorre inviare l’articolo entro il 31 dicembre 2022; per sottoporre un articolo da pubblicare nel numero di dicembre 2023 occorre inviare l’articolo entro il 30 giugno 2023.
Tutti i materiali vanno inviati al seguente indirizzo e-mail: quaderni.dsdra@uniroma1.it
Requisiti preliminari Come parte del processo di invio, gli autori sono tenuti a verificare la conformità dei propri invii con tutti i seguenti elementi e gli invii potrebbero essere restituiti agli autori che non aderiscono a queste linee guida:
• La proposta non è deve essere stata pubblicata in precedenza, né essere in revisione presso un'altra rivista. • Il file del testo deve essere in formato Microsoft Word (DOCX). • La bibliografia (intesa come riferimenti bibliografici) deve essere fornita come file DOCX. • Ove disponibili, devono essere forniti gli URL per i riferimenti. • Il testo deve rispettare i requisiti stilistici e bibliografici indicati nelle Norme redazionali*. • Le immagini (max 10) devono essere allegate separatamente e NON sono incluse nel testo principale. Le immagini devono essere in formato .TIFF e avere una risoluzione di 300 dpi. • Deve essere fornito un file separato per le didascalie delle immagini in formato DOCX. • Deve essere fornita una Liberatoria**.
I materiali devono essere inviati in un unico archivio .ZIP (nominato CognomeAutorePrincipale_Submission.zip) contente due cartelle nominate nel seguente modo:
• CognomeAutorePrincipale_testi (questa cartella conterrà tutti i file in formato .docx) • CognomeAutorePrincipale_immagini (questa cartella conterrà tutti i file in formato .tiff)
______________________________ * Le Norme Redazionali sono scaricabili, in formato .PDF, sul sito web della Rivista. **Il modello della Liberatoria è fornito dalla Redazione ed è scaricabile dal sito web della Rivista.
I singoli file devono rispettare il seguente formato:
• CognomeAutorePrincipale_paper.docx • CognomeAutorePrincipale_bibliografia.docx • CognomeAutorePrincipale_didascalie.docx • CognomeAutorePrincipale_liberatoria.pdf • CognomeAutorePrincipale_Figura01.tiff • CognomeAutorePrincipale_Figura02.tiff • Ecc.. Esempio di invio:
Mario Rossi invia un file .zip nominato “Rossi_Submission” contenente le seguenti cartelle:
Rossi_testi • Rossi_paper.docx • Rossi_bibliografia.docx • Rossi_didascalie.docx • Rossi_liberatoria.pdf
Rossi_immagini • Rossi_Figura01.tiff • Rossi_Figura02.tiff • Rossi_Figura03.tiff • Rossi_Figura04.tiff • Rossi_Figura05.tiff • Rossi_Figura06.tiff • Rossi_Figura07.tiff • Rossi_Figura08.tiff • Rossi_Figura09.tiff • Rossi_Figura10.tiff
Liberatoria Gli autori, insieme al contributo proposto, dovranno inviare una liberatoria in cui garantiscono che testi, dati, tavole, immagini e quanto presente nel contributo non costituiscono in alcun modo una violazione del diritto d’autore esistente o di altri diritti; l’autore è responsabile dei permessi ottenuti per riprodurre nel suo articolo materiali protetti da copyright e libera dunque il Direttore e l’Editore della rivista da qualsivoglia richiesta, azione o procedimento derivato dalla violazione delle condizioni sopra menzionate.
|