Top-level heading

Architettura Storica e Restauro - Laboratorio Materiali - AStRe-LabMat

Riferimenti

Responsabile scientifico prof. Fabrizio De Cesaris
Responsabile tecnicodott.arch. Elisabetta Giorgi
RecapitiTel. +39 0649918819
Fax +39 0649918820
UbicazioneVia di Ripetta, 121
00186 - Roma
OrarioTutti i giorni dal lunedì al venerdì con il seguente orario:
per prenotazione e prestito strumenti il lunedì e il martedì dalle 9,30 alle12,30.
Per tutte le altre attività, lunedì martedi mercoledì e giovedì su appuntamento
dalle 9,30 alle 13,00 mentre il venerdi dalle 9,30-12,30.
Per ulteriori informazioni o per gli appuntamenti (non per la prenotazione strumenti)
è possibile mandare una mail al seguente indirizzo elisabetta.giorgi@uniroma1.it
Posti di studioSono riservati agli studenti n. 6 posti di studio durante l’orario di apertura del Laboratorio.
Prestito strumentiGli studenti fruiscono del prestito delle attrezzature disponibili secondo il regolamento del Laboratorio.

 

Caratteristiche

Materiali Il Laboratorio di Analisi dei Materiali interno al Dipartimento di Storia dell’Architettura, Restauro e Conservazione dei Beni Architettonici si occupa da oltre vent’anni del supporto alle attività sia legate alla didattica che alla ricerca, per le discipline di Restauro, Storia dell’architettura e Caratteri costruttivi dell’edilizia storica.

Il Laboratorio è in grado di fornire consulenza completa circa le indagini fisico-chimiche finalizzate allo studio storico-conservativo utile alla redazione del progetto di conservazione e restauro di beni architettonici e monumentali. La consulenza comprende anche il propedeutico progetto della diagnostica, con la definizione dei campionamenti (mappatura dei saggi), i prelievi, le indagini, nonché l’interpretazione critica dei risultati emersi dalla esecuzione di sezioni sia cross-section che sottili. Obiettivo primario per gli ulteriori sviluppi del laboratorio stesso è l’implementazione dei sistemi di indagine in situ, grazie alla disponibilità, già esistente, di un endoscopio per l’indagine diretta su murature e/o distacchi di superfici decorate.

La progettazione della Documentazione Grafica e la relativa gestione dei dati completano, allo stato attuale, l’apporto tecnico-scientifico.

Il Laboratorio di Analisi dei Materiali è anche aperto a rapporti con terzi, in particolare con istituzioni internazionali, nazionali e locali, soprattutto volte alla ricerca e/o alla tutela, nonché con enti e soggetti privati, di riconosciuto prestigio, operanti nei settori predetti.