Materiali e Strutture. Problemi di conservazione è una rivista dedicata alla ricerca su temi di restauro e conservazione, con particolare, ma non esclusivo, riferimento all'architettura del pas sato. Specifico interesse viene rivolto agli aspetti materiali e tecnici che caratterizzano la realtà costruita e artistica in generale, affrontati sia dal punto di vista quantitativo-scientifico che nelle possibili implicazioni teoretiche e nelle più adeguate prospettive di natura storico-critica.
L'apporto di competenze diverse, coerentemente con il carattere multidisciplinare del re stauro, è particolarmente gradito, soprattutto se posto in relazione con la comprensione intima dell'opera e con la complessità generale delle problematiche conservative ad essa connesse.
Note per gli autori
In prima istanza i contributi vanno inviati via e-mail (donatella.fiorani@uniromal.it), includendo le illustrazioni. L'invio presuppone che essi siano lavori originali, inediti e che non siano in corso di valutazione per un'eventuale pubblicazione altrove.
Gli autori garantiscono, tramite la compilazione di una Liberatoria, che testi, dati, tavole, immagini e quanto presente nel contributo non costituiscono in alcun modo una violazione del diritto d’autore esistente o di altri diritti; l’autore è responsabile dei permessi ottenuti per riprodurre nel suo articolo materiali protetti da copyright e libera dunque il Direttore e l’Editore della rivista da qualsivoglia richiesta, azione o procedimento derivato dalla violazione delle condizioni sopra menzionate
Norme redazionali
La prima pagina dovrà contenere: iltitolo del contributo, il nome dell'autore, la qualifica e l'ente di appartenenza, un breve abstract.
Immagini
I file digitali delle illustrazioni, salvati in formato TIFF o JPEG, dovranno avere risoluzione mi nima non inferiore a 300 dpi.
Indicazioni bibliografiche
L'elenco completo delle indicazioni bibliografiche deve essere contenuto in un file specifica mente dedicato.